Pneumologia Pediatrica
DOTT.SSA MARIA CANDIDA TRIPODI
Specialista in Pediatria e in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dal 2006 al 2020 è stata Dirigente Medico Pediatra presso l’ Unità Operativa Clinica Pediatrica, Fibrosi Cistica e presso l’Ambulatorio di Malattie Respiratorie Infantili dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Dal 2020 è Pediatra di Libera Scelta.
Dal 2020 al 2023 ha collaborato con L’Ambulatorio del Bambino Asmatico di Reggio Emilia.
Le aree di interesse professionale sono la diagnosi e il follow-up di pazienti pediatrici affetti da Patologia Infettiva delle vie aeree, Asma Bronchiale, Discinesia Ciliare Primitiva, Broncodisplasia Polmonare del pretermine, Malformazioni Congenite Polmonari e Disturbi Respiratori nel Sonno di tipo Ostruttivo.
DOTT.SSA GIOVANNA PISI
Specialista in Pediatria e Malattie dell’ Apparato Respiratorio.
Dal 1994 al 2024 ha svolto la propria attività assistenziale presso Il Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica (FC) e la Fisiopatologia Respiratoria Infantile - Clinica Pediatrica dell ‘Azienda Ospedaliero Universitaria, divenendone acquisendo responsabile nel 2009.
Nell’ambito del perfezionamento nella cura della FC e altre pneumopatie croniche del’infanzia e dell’adolescenza (quali asma bronchiale, discinesia ciliare primitiva, disturbi respiratori del sonno) ha trascorso due periodi nel ruolo di visiting doctor iscritto al General Medical Council presso il Paediatric Respiratory Department, Royal Brompton Hospital di Londra. Ha svolto attività didattica come professore a contratto nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Malattie dell Apparato Respiratorio e nel corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma.
L’attività di ricerca focalizzata sulla FC, la fisiopatologia respiratoria e asma infantile è documentata da 86 pubblicazioni scientifiche pubblicate in riviste peer-reviewed. Inoltre ha svolto attività di investigatore principale in numerosi trial clinici nell’ambito delle malattie respiratorie pediatriche seguendo ICH-GCP:
Presso la struttura Medi Saluser si occupa di:
- diagnosi dei disturbi ostruttivi respiratori nel sonno mediante monitoraggio della Pulsossimetria Notturna.